FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimba in sedia a rotelle realizzerà il suo sogno: salirà sulla Torre di Pisa

Il papà: "Porterò in spalle la mia Margherita fino all'ultimo gradino. La nostra storia può dare speranza a chiunque abbia delle fragilità"

Tgcom24

Margherita Maria Caselli ha otto anni e il suo più grande sogno è da sempre quello di salire sulla Torre di Pisa.

Le sue condizioni fisiche però - la piccola è costretta sulla sedia a rotelle - hanno reso questo suo desiderio irrealizzabile. Almeno finora. Grazie infatti all'impegno dei genitori e alla catena di solidarietà che ha innescato, a settembre Camilla potrà finalmente salire sul campanile più famoso del mondo. E lo farà in braccio al suo papà.

Disabili al mare, in Italia solo quattro lidi attrezzati anche per loro

Sono ancora pochissime in Italia le spiagge attrezzate per i disabili. Nonostante diverse ordinanze stabiliscano per i concessionari l'obbligo di ausili speciali per i diversamente abili, nel nostro Paese ci sono solo quattro lidi nei quali l'accesso al mare è garantito a tutti. Si tratta di San Foca (Lecce), Sant'Antioco in Sardegna, Punta Marina a Ravenna e Le Sirene a Gallipoli. In queste località carrozzine, lettini, scivoli verso la spiaggia sono accessibili a tutti quanti: anche ai diversamente abili. 

Leggi Tutto Leggi Meno

Un papà determinato - Fin dal primo momento in cui è venuto a conoscenza del sogno di sua figlia, il papà di Margherita ha deciso che avrebbe fatto il possibile per trasformarlo in realtà: "Me lo ha chiesto il 10 aprile scorso, il giorno del suo compleanno - ricorda il padre al quotidiano La Nazione - e allora le ho promesso che mi sarei allenato e l'avrei portata in braccio fino all'ultimo dei 297 gradini della Torre. Poi si è messa in moto una catena di solidarietà". 

 

Catena di solidarietà - Il lieto fine, spiegano i genitori di Margherita, è stato possibile anche grazie all'aiuto di Opera della Primaziale pisana, che, contattata dalla famiglia, si è messa subito a disposizione: "Mi hanno suggerito - prose il padre della bimba - di utilizzare uno zaino da trekking. Talvolta le soluzioni sono semplici, basta la volontà. E così anche una barriera architettonica sproporzionata si può superare con preparazione, costanza, impegno, studio, allenamento". Ma, sottolinea Caselli, è insieme agli atri che si ottengono anche i risultati più inimmaginabili: "La collaborazione fa scomparire gli ostacoli. È un messaggio universale per tutte le fragilità".

Appuntamento a settembre - A seguire l'evento ci saranno anche i rappresentanti del Cus Pisa e il centro sportivo universitario della città: "Mia figlia è la prima bambina con disabilità motoria a frequentare i Campi Solari - ovvero dei campi sportivi per l’estate - del Centro universitario sportivo e ora può perfino coronare un sogno che le sembrava impossibile. Invitiamo il sindaco Michele Conti e l'assessore alla Disabilità Sandra Munno perché ogni conquista di Margherita sia di tutti", conclude Caselli.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali