Il problema si sarebbe verificato intorno alle 18 di sabato e sarebbe stato risolto verso la mezzanotte, causando pesanti conseguenze sul traffico aereo che persistono
© Dal Web
Il caos scoppiato intorno alle 18 di sabato all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, con voli cancellati, dirottati o in ritardo, continua ad avere pesanti ripercussioni. Un gruppo di bergamaschi in vacanza in Lapponia è rimasto bloccato a Rovaniemi, nel nord della Finlandia. "Siamo a -28", denunciano.
A causa del guasto tecnico, il volo che avrebbe dovuto partire intorno alle 21 di sabato non è decollato per lo stop allo scalo bergamasco. "Dopo ore di totale assenza di comunicazioni ufficiali ci è stato semplicemente detto che potevamo lasciare l'aeroporto e tornare il giorno successivo, senza alcun aiuto per trovare una sistemazione. Gli hotel risultano tutti al completo. Uscire dall'aeroporto significa affrontare temperature di circa -28°, senza un luogo dove andare né soluzioni alternative", hanno raccontato a L'Eco di Bergamo i turisti bloccati in Lapponia, ai quali sono state distribuite delle coperte e mentre la compagnia aerea ha fornito dei voucher per una bevanda.
"Si informa che, a causa di un problema tecnico al sistema di avvicinamento strumentale e delle contestuali condizioni di bassa visibilità in pista, i voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni", spiegava il sito www.milanobergamoairport.it. Sempre stando al sito, sarebbero stati cancellati circa venti voli e dieci sarebbero stati dirottati (tra Malpensa, Bologna e Verona). Attualmente, la situazione sembrerebbe essere sotto controllo e il problema dovrebbe essere stato risolto verso la mezzanotte, ma i voli in ritardo sono diversi. La situazione ha causato disagi a migliaia di passeggeri, come riportano i siti locali. Molti viaggiatori hanno trascorso la notte in aeroporto.