FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bel tempo a Pasquetta, gita fuori porta con code sulle autostrade

Lazio, Campania e Trentino da bollino rosso. Molti gli automobilisti incolonnati. Prese dʼassalto le località di mare

Bel tempo a Pasquetta, gita fuori porta con code sulle autostrade - foto 1
ansa

Anche per questa Pasquetta traffico molto intenso sulle autostrade e strade extraurbane italiane.

Molto critica la situazione a Roma Nord, da Settebagni verso il bivio diramazione per l'accesso all'A1 e al Gra, con 6 km di coda. In A1 tra Magliano Sabina e Attigliano 4 i km di coda. Bollino rosso confermato sull'autostrada A22 del Brennero in Trentino Alto Adige: si registrano rallentamenti e traffico intenso.

L'Autobrennero è stata preda di un'ondata di turisti che, terminate le ferie pasquali nelle località montane del Trentino, è rientrata a casa nelle varie Regioni italiane. A queste masse si sono aggiunti turisti provenienti dal Nord Europa "svernati" a sud in cerca del primo caldo. Traffico intenso soprattutto fra Trento Sud e Affi, sulla SS 38 della Val Venosta in direzione Resia tra Foresta e Rablá e sulla SS 49 della Val Pusteria in direzione Bressanone tra San Lorenzo e Sciaves.

Grandi masse di persone hanno scelto una località di mare come meta per una gita fuori porta. Le situazioni più congestionate si sono registrate in Puglia, in particolare sulla statale 16 in direzione Brindisi a causa di due tamponamenti che hanno creato quasi 10 km di coda. Traffico intenso anche sulla statale 100, in uscita da Bari. Nessun problema segnalato invece sul tratto pugliese della A16 e della A14.

Molti turisti hanno preso di mira anche le Cinque Terre e il litorale romano. Troppe però le presenze lungo il sentiero tra Monterosso e Vernazza, per la quali il Parco delle Cinque Terre ha imposto limitazioni d'affluenza per l'intera giornata. Per quanto riguarda le spiagge laziali, da metà mattinata il traffico si è via via intensificato sulle principali arterie d'accesso ad Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese. Parchi pubblici come Villa Guglielmi all'Isola Sacra, la pineta di Fregene e quella delle Acque rosse ad Ostia, Macchiagrande, sono tra le mete gettonate per i pic-nic.