FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coldiretti: a Pasquetta gita fuori porta per 11 milioni di italiani | Oltre 350mila a tavola negli agriturismi

Mantenere le tradizioni alimentari, anche a Pasqua, a base di prodotti di stagione e biologici è la qualità più apprezzata dagli ospiti di queste strutture

Coldiretti: a Pasquetta gita fuori porta per 11 milioni di italiani | Oltre 350mila a tavola negli agriturismi - foto 1
dal-web

A Pasquetta sono circa 11 milioni gli italiani che hanno scelto di fare la gita fuori porta, con il classico picnic nel verde.

Sono invece oltre 350mila le persone che hanno deciso di pranzare in un agriturismo. E' la stima della Coldiretti. Molte delle 23mila aziende agrituristiche si sono attrezzate così con l'offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco.

Non solo relax ma anche gastronomia. Tra i piatti più gettonati nei picnic del lunedì dell'Angelo si classificano, sottolinea sempre la Coldiretti, lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. Non mancano però polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la cucina del giorno dopo favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi. Il menù infatti in molti casi è infatti a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani- stima la Coldiretti - hanno speso oltre 1,2 miliardi di euro a tavola restando nell'87% dei casi tra le mura domestiche.

Negli agriturismi la capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menù di Pasqua locali a base prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è la qualità più apprezzata dagli ospiti ma sta crescendo l'offerta di servizi aggiuntivi. Nelle aziende agricole, sottolinea la Coldiretti, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking ma non mancano le attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura.