Precipita mongolfiera: due morti Matera, indagato il manovratore
© tgcom24 |
© tgcom24 |
E' successo durante la manifestazione del Balloon Festival, poi sospesa. Le vittime, due ragazzi, si sarebbero spaventate per una perdita di quota. Il manovratore è rimasto ferito. Proclamato il lutto cittadino
© tgcom24
Due giovani hanno perso la vita dopo che la mongolfiera su cui viaggiavano è precipitata. E' successo a Montescaglioso, in provincia di Matera, durante il Balloon Festival. Le vittime, Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, e Davide Belgrano, di 20, sono due studenti dell'istituto superiore "Olivetti" di Matera. I ragazzi si sarebbero lanciati dal cestello, spaventati per una perdita di quota. Indagato il manovratore rimasto ferito.
© tgcom24 |
© tgcom24 |
Resta ancora imprecisato il motivo della perdita di quota della mongolfiera: L'ipotesi sarebbe quella di un principio di incendio.
Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha proclamato il lutto cittadino nel capoluogo. "Di fronte a una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell'intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile". La fondazione "Matera-Basilicata 2019" ha deciso di "annullare tutte le iniziative del Balloon Festival".
Manovratore indagato per omicidio colposo plurimo - Il pm di Matera, Rosanna De Fraia, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo. Nel procedimento è indagato il manovratore del pallone, Hans Rolf Friedrich, di 72 anni, ora ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita.