FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta petrolio: indagine dei CC su presenza tumori in Lucania

Acquisite migliaia di cartelle cliniche negli ospedali per verificare la diffusione delle patologie, in particolare quelle legate al cancro

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno acquisito migliaia di cartelle cliniche negli ospedali lucani per verificare le patologie presenti in regione, tra cui anche quelle relative ai tumori.

Si tratta di un intervento nell'ambito del filone d'inchiesta sulle attività di smaltimento dei rifiuti prodotti dal Centro Oli di Tempa Rossa.

A Potenza è stata inoltre avviata una perizia specifica, condotta in contraddittorio tra le parti. Quanto alla parte relativa alle attività del Centro oli di Viggiano, continuano in tutta la Basilicata i rilievi con indagini epidemiologiche anche sui "bioindicatori", cioè su indicatori utili a dimostrare i possibili livelli di inquinamento sulle produzioni agricole locali e sugli allevamenti.