FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta centro oli Tempa Rossa, condannati ex vertici della Total

Coordinata dallʼallora pm di Potenza Henry John Woodcock, lʼinchiesta risale al 2008 ed è diversa dalle indagini attualmente in corso

Il tribunale di Potenza ha condannato a pene comprese fra due e sette anni di reclusione gli ex vertici della Total, oltre ad alcuni imprenditori ed amministratori.

La vicenda, diversa dalle indagini attualmente in corso, si riferisce ai lavori per la costruzione del centro oli di "Tempa Rossa", fra Corleto Perticara (Potenza) e Gorgoglione (Matera). L'inchiesta, coordinata dall'allora pm di Potenza Henry John Woodcock, risale al 2008.

Le condanne più gravi sono state inflitte a Roberto Pasi e Roberto Francini, ex dirigenti locali della Total, a sette anni di reclusione ciascuno. L'ex amministratore delegato della compagnia petrolifera francese, Lionel Lehva, è stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione, così come Jean Paul Juguet, ex manager della Total. In totale, gli imputati nel processo sono 31.