FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, bimbi picchiati e minacciati di morte in una scuola materna: arrestate 4 maestre

Avrebbero spintonato i piccoli, presi a schiaffi sulle braccia e sul volto, trascinandoli fino a farli cadere o costringendoli a stare col capo riverso sul banco, oltre a intimorirli con le parole

Bari, bimbi picchiati e minacciati di morte in una scuola materna: arrestate 4 maestre - foto 1
ansa

Quattro maestre di una scuola materna del Barese sono state arrestate e poste ai domiciliari dai carabinieri del Comando provinciale.

Avrebbero spintonato i bambini, presi a schiaffi sulle braccia e sul volto, trascinandoli fino a farli cadere o costringendoli a stare col capo riverso sul banco, e quando provavano a sollevare la testa gliela sbattevano con forza sul banco, oltre a intimorirli con le parole e minacciarli di morte.

Le quattro maestre, come accertato dai carabinieri anche attraverso l'uso di telecamere, sia autonomamente che in concorso, nell'anno scolastico 2017/2018, mortificavano e picchiavano i piccoli alunni. I bambini venivano strattonati fino a farli cadere, schiaffeggiati o costretti a rimanere in un angolo della classe con il volto rivolto verso il muro o con le mani dietro la schiena, per periodi prolungati.

Le maestre minacciavano i bambini, dicendo loro che "sarebbero stati legati con la corda", che "avrebbero avuto le botte", che "sarebbero stati portati in caserma dai carabinieri dove un cane gli avrebbe dato un morso". A questo seguivano anche offese e mortificazioni verbali.

Le quattro maestre assunte con contratti di supplenza annuale e in questo nuovo anno scolastico, tre di loro stavano lavorando in altri asili, mentre una continuava ad insegnare nella scuola dove sarebbero avvenuti i maltrattamenti.