FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Autostrade riaccende i Tutor: la Cassazione annulla lo stop del 2018

Ribaltata la sentenza che imponeva lo spegnimento del sistema per violazione della proprietà intellettuale di unʼazienda

Autostrade riaccende i Tutor: la Cassazione annulla lo stop del 2018 - foto 1
dal-web

Autostrade per l'Italia riaccenderà a breve i Tutor sulla propria rete: la Cassazione ha infatti ribaltato la sentenza del 2018 che imponeva lo spegnimento del sistema per violazione della proprietà intellettuale di un'azienda.

A darne notizia è lo stesso concessionario, spiegando che "Aspi ha già riattivato le squadre per la reinstallazione del sistema" che dovrebbe "tornare operativo per il controesodo".

La concessionaria ricorda che "la sentenza di Appello faceva seguito a ben 4 sentenze a favore di Autostrade per l'Italia e che il sistema Tutor era stato sviluppato e finanziato per decine di milioni di euro dalla società e affidato in comodato gratuito alla polizia stradale" e che il sistema "installato nelle tratte a maggior rischio di eccesso di velocità e che copriva 2500 km di autostrade, aveva permesso di ridurre l'incidentalità mortale sulle stesse tratte del 50% e unitamente ad altri interventi realizzati dalla Società aveva contribuito, dalla privatizzazione, a ridurre a meno di un quarto l'incidentalità mortale sulla rete".

Aspi annuncia quindi che "in queste ore ha già riattivato le squadre per la reinstallazione del sistema, così da consentirne la messa a disposizione in tempi brevi alla Polizia Stradale al fine di potenziare i controlli già in essere sulla rete tramite l'attuale sistema Sicve-Pm. Si conta infatti, in coordinamento con la polizia stradale stessa, di poter attivare controlli della velocità media su circa 1000 km di tratte entro i giorni del controesodo".

La sentenza della Cassazione, prosegue ancora la società, "dimostra la correttezza del comportamento di Autostrade per l`Italia e la non brevettabilità di sistemi matematici noti, facendo giustizia delle accuse rivolte alla società e riprese anche da alcune popolari trasmissioni televisive. La sentenza dimostra inoltre la determinazione di ASPI ad operare nel rispetto delle regole e a tutela della sicurezza stradale". Autostrade per l'Italia ricorda infine che la sua rete e' l`unica al mondo con un sistema di controllo della velocita' media diffuso e sviluppato dal gestore stesso.