FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Schiaffo alle auto d'epoca, Roma le mette al bando per sempre

I decreti e le delibere di Regione e Giunta Regionale del Lazio, Città Metropolitana e Comune di Roma impediscono la circolazione dei i veicoli storici

Schiaffo alle auto d'epoca, Roma le mette al bando per sempre - foto 1
ufficio-stampa

Divieto assoluto di circolazione praticamente in tutto il Comune, nessuna deroga per la serata, i giorni feriali o festivi: le auto d'epoca con l’ordinanza numero 27 del sindaco sono state messe per sempre al bando da Roma.

Inascoltate le richieste dell'Asi - Automotoclub Storico Italiano – che riunisce oltre 150mila soci – e gli appelli al presidente Mattarella: per le classic car si apre il periodo più buio di sempre a Roma.

Già perché la nuova fascia verde della capitale ora si estende quasi fino al raccordo anulare ed è la più grande d’Europa. Un territorio immenso che non fa distinzione fra le rare auto storiche, certificate a norma di legge, e le normali vetture vecchie. Così, anche se le classiche a Roma sono appena 9.945 (su un totale di oltre 4 milioni di veicoli, quindi parliamo di una quota pari allo 0,25% del totale), non è stato fatto nessuno "sconto" sui blocchi. Neanche tenendo presente che le auto d'epoca percorrono a Roma annualmente lo 0,014% dei chilometri percorsi dai veicoli d'uso quotidiano.

 

Dal 28 febbraio, infatti, le vetture storiche sono classificate solo come rottami, al pari degli autoveicoli benzina fino a Euro 2 o a gasolio fino a Euro 3. Insomma, nessuna considerazione per le auto che hanno fatto la "dolce vita" di via Veneto o i piccoli e amatissimi "cinquini". Ora l'Asi, i Registri Nazionali Alfa Romeo, Fiat e Lancia, e tutti gli enti certificatori di veicoli storici previsti dall'articolo 60 del Codice della strada hanno appena scritto una lettera aperta al sindaco, alla giunta, ai consiglieri di Roma capitale per richiamare l’attenzione sulla tutela del motorismo storico che è un asset importantissimo di sviluppo del paese.

 

Le associazioni chiedono di prendere esempio dalla Regione Lombardia, Piemonte, dal Comune di Milano, di Genova, Torino e tanti altri, dove sono attive deroghe per tutelare le auto storiche.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali