cronaca

Coltello nella scarpa, fermato

25 Nov 2010 - 09:28

Aveva un coltello a serramanico nella scarpa e stava imbarcandosi sull'aereo che dall'Italia lo avrebbe riportato negli Stati Uniti. Ma l'arma nascosta tra suola e tacco non è sfuggita ai metal detector dell'aeroporto di Fiumicino, che lo hanno smascherato. L'uomo, un 63enne americano diretto a Washington, è stato denunciato per porto abusivo di coltello di genere proibito.

Peter S. stava salendo su un aereo della United Airlines diretto a Washington, come racconta il "Corriere della Sera", quando, al check-in, ha fatto scattare l'allarme. Tutta colpa dell'arma nascosta nella scarpa, la cui presenza è stata accertata dal personale di vigilanza addetto al controllo dei passeggeri.

Gli addetti hanno infatti invitato l'uomo, che si è molto innervosito, a togliersi le scarpe, passate poi sul tapis roulant: a questo punto è comparso un oggetto all'interno della stessa calzatura, che si è poi rivelato il coltello. L'uomo non ha saputo spiegare da dove l'arma provenisse e il motivo per cui si trovasse nella sua scarpa. Un comportamento che ha insospettito ancora di più gli investigatori.

Sono così scattati controlli approfonditi per tutto il Terminal T5, quello riservato ai voli verso Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, tra perquisizioni particolarmente attente a bagagli e persone dovute al piano antiterrorismo, che in questi casi scatta automaticamente. Ma l'allarme ha coinvolto anche tutti gli altri scali italiani.

L'americano è stato interrogato, ma non ha dato nessuna informazione e, dopo la denuncia e il sequestro dell'arma, è stato consegnato alle autorità statunitensi. Che, pare, lo avrebbero già rimandato in patria. Adesso si indaga per capire se l'uomo avesse contatti con ambienti legati al terrorismo internazionale o se sia stata tutta una brutta messa in scena.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri