cronaca

Papa a cardinali:"Nozze con Chiesa"

21 Nov 2010 - 11:07

"Ricevete dunque l'anello, segno di dignità, di sollecitudine pastorale e di più salda comunione con la Sede di Pietro". E' la formula pronunciata da Benedetto XVI al momento della consegna dell'anello cardinalizio ai 24 nuovi porporati nominati nel Concistoro. Durante la messa in San Pietro, il Papa ha sottolineato anche il "più stretto vincolo a questa Santa Chiesa Romana", mentre nell'omelia aveva parlato di un vero "patto nuziale con la Chiesa".

"Ricevi l'anello dalla mano di Pietro sappi che con l'amore del Principe degli Apostoli si rafforza il tuo amore verso la Chiesa", ha quindi detto a ciascuno dei 24 consegnando gli anelli. Il primo è stato il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

"Sull'anello che oggi vi consegno - aveva detto prima il Papa nell'omelia - sigillo del vostro patto nuziale con la Chiesa, è raffigurata l'immagine della Crocifissione", mentre "il color del vostro abito allude al sangue, simbolo della vita e dell'amore".

"Vicino ai cristiani perseguitati in Iraq"
Benedetto XVI si dice vicino ai ''cristiani che soffrono persecuzioni e discriminazioni, specialmente in Iraq'', e fa appello a che ''in ogni parte del mondo sia assicurata a tutti la libertà religiosa''. Il Papa lo ha detto dopo la recita dell'Angelus, ricordando la giornata di preghiera indetta in Italia dalla Cei per le vittime cristiane in Iraq.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri