Tragedia in una palazzina a Milanofiori, ad Assago (Milano). Un montacarichi è precipitato dal quinto piano provocando la morte di una persona. A causa del violento schianto altre due persone sono rimaste ferite. L'incidente è avvenuto intorno alle 9.30. A bordo dell'ascensore due uomini, operai di una ditta di trasporti, stavano spostando un grosso armadio. Uno di loro (forse due) pare si trovasse sul tetto del montacarichi.
La vittima è Massimo Bertasa, 41 anni, di Cologno Monzese, in provincia di Milano. Gli altri due operai rimasti feriti sono Giovanni Kazari, 34 anni, operaio albanese regolarmente in Italia, trasportato all'ospedale Humanitas e Giuliano Pasquale, 31 anni, originario di Cosenza, ricoverato al Niguarda.
Pasquale è il più grave dei due: ha riportato una lesione alla colonna vertebrale a livello lombare che però non interessa il midollo spinale. L'uomo è stato sottoposto anche a una Tac che ha dato escluso danni cerebrali. Entrambi gli operai hanno subito un grave politrauma.
I tre uomini stavano spostando, con il montacarichi interno, un pesante armadio destinato ad un'altra azienda all'interno dell'edificio. Secondo le prime ipotesi dei carabinieri e della polizia locale, i cavi dell'ascensore avrebbero ceduto al peso del grosso mobile che doveva essere spostato dal quinto piano al -1. Il montacarichi aveva una portata di circa 800-1000 chili e potrebbe essersi disassato, per cause ancora da chiarire, durante la discesa.
In base ad alcune indiscrezioni, dai rilievi tecnici sarebbe emerso che mentre due operai, quello deceduto e quello ferito in condizioni più gravi si trovavano nell'ascensore, un altro o forse due si sarebbero posizionati sul tetto. Di questi ultimi uno sarebbe rimasto ferito lievemente e l'altro sarebbe stato solo medicato senza lesioni di rilievo per essere riuscito ad attaccarsi ai cavi del montacarichi.
Il pm milanese Claudio Gittardi ha sequestrato l'ascensore montacarichi precipitato. Il pm aprirà un fascicolo con l'ipotesi di omicidio colposo.
L'azienda: "Montacarichi era vecchio ma a posto"
Il montacarichi precipitato era "vecchio ma a posto". Lo ha dichiarato uno dei responsabili dell'azienda appaltatrice di Milano. "Aveva una trentina d'anni - ha detto l'uomo - ma era manutenzionato regolarmente ogni paio di mesi".