A poco più di 12 ore dall'incendio che ha interessato il Padiglione Pio XII, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha ripreso la piena operatività. E' quanto comunica in una nota l'ospedale. Secondo fonti dei vigili del fuoco, a scatenare il rogo, potrebbe essere stato un "errore umano". Migliorano intanto le condizioni delle persone rimaste intossicate nell'incendio.
Il Pronto Soccorso è nuovamente operativo ed è anche aperto ai trasferimenti da altri ospedali italiani. Di fatto l'attività di emergenza non ha mai subito interruzione e anche nelle ore del pomeriggio di venerdì - immediatamente a ridosso dell'episodio - sono stati accolti e
seguiti 39 casi provenienti dall'esterno e bisognosi di cure di emergenza. Tutta l'attività del nosocomio dunque è regolarmente ripresa ''fatta eccezione - si precisa in una nota del nosocomio - per l'Unità Operativa di Rianimazione, per la quale si è provveduto ad attivare, presso la sede del Gianicolo dell'Ospedale, un'alternativa area di degenza per i pazienti ricoverati''. Le attività anche ambulatoriali, anche venerdì, ''non hanno subito alcuna interferenza e procedono regolarmente''.
Forse un "errore umano"
Potrebbe essere stato un ''errore umano'' la possibile causa dell'incendio. E' quanto si apprende intanto da fonti dei vigili del fuoco. I vigili hanno anche riferito che la stanza dove è scoppiato l'incendio è andata completamente distrutta, quindi è difficile per ora riuscire a capire se l'incendio è stato causato da una disattenzione o si tratti di un fatto accidentale, come per esempio una sigaretta accesa, o un qualsiasi apparecchio elettrico lasciato in funzione.
Gli intossicati stanno meglio
Migliorano le condizioni delle persone rimaste intossicate nel rogo. ''Quaranta sono già rientrati a casa o in servizio in Ospedale nella serata di ieri - informa in una nota l'ospedale - quattro, 3 dipendenti dell'Ospedale e un familiare di un bambino ricoverato, rimangono in osservazione e le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione''. I 118 pazienti presenti al momento dell'incendio nel Padiglione Pio XII ''sono stati immediatamente riallocati all'interno delle altre unità operative dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Successivamente, per 6 di essi è stato disposto il trasferimento in altre strutture del territorio''.