cronaca

Bertone: "Celibato non intoccabile"

27 Apr 2010 - 10:39

Il segretario di stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, ha affrontato il tema del celibato dei preti durante la sua visita di tre giorni in Catalogna. "Non è intoccabile" - ha detto il numero due della Santa Sede - ma è una "tradizione positiva" nella storia della Chiesa. Interrogato sui recenti casi di pedofilia, Bertone ha detto: "E' la non osservanza del celibato che porta tanti rischi" e "conseguenze tanto dolorose".

Il segretario di stato vaticano è stato intervistato dalla tv pubblica catalana che gli ha chiesto, dopo i casi di pedofilia  emersi negli ultimi tempi, se il celibato dei preti fosse "intoccabile". "No - ha risposto Bertone - non è che sia intoccabile: ci sono chiese orientali, anche cattoliche, che hanno sacerdoti sposati". "Pero' - ha aggiunto - è una tradizione positiva e così fruttuosa nella storia della Chiesa".

Sulle vicende di pedofilia fra i sacerdoti "c'è certamente, da parte della stampa, un accanimento" ma "non direi una cospirazione", ha dichiarato il cardinale in una intervista a 'Televisio de Catalunya 3'. Bertone, che questa mattina lascia Barcellona per rientrare a Roma, ha aggiunto di ritenere che da parte del Vaticano sui casi di pedofilia "la linea della trasparenza è stata adottata chiaramente e pienamente".

In un'intervista domenica al quotidiano di Barcellona La Vanguardia, il cardinale aveva detto che "non c'è una relazione diretta fra il celibato e il comportamento deviato di alcuni sacerdoti". "E' precisamente l'inosservanza del celibato, aveva affermato, che produce un progressivo degrado della vita del sacerdote, che cessa di essere un esempio, un dono, una guida spirituale per gli altri".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri