Arrivano temporali al nord e da martedì anche al centro. Una perturbazione proveniente dalla Francia - avvisa la Protezione Civile - è attesa nelle prossime ore sull'Italia settentrionale: rischio temporali forti sulle province di Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Varese e parte dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Sondrio. Domani la perturbazione interesserà anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali tirreniche.
La fase acuta è attesa tra le 23 di lunedì e le 10 di martedì mattina. Al nord piogge e temporali localmente saranno anche molto intensi e nella giornata di martedì si estenderanno anche su parte delle regioni centro-meridionali. Particolare attenzione sulla Lombardia, dove sono previsti i fenomeni più intensi. Nell'avviso di criticità emesso dalla Sala Operativa della Protezione Civile si raccomanda ai presidi territoriali di prestare attenzione agli scenari di rischio temporali, al riattivarsi di fenomeni franosi in zone a rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua.
Gli esperti prevedono temporali sulle regioni del nord-ovest, accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, in particolare su Prealpi, Pianura Occidentale e Oltrepò Pavese. Martedì la perturbazione interesserà anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali del versante tirrenico.