cronaca

Sardegna, agenti contro immigrato

22 Apr 2010 - 13:28

Un giovane ambulante senegalese ammanettato dagli agenti della polizia municipale di un piccolo paese. Una scena vista e rivista. Quanto accaduto a Quartu Sant'Elena, in Sardegna, però, va oltre. Il giovane si è opposto all'arresto e i quattro agenti hanno utilizzato metodi giudicati da molti "eccessivi". Il video è subito finito sul web, scatenando commenti e reazioni a senso unico contro gli uomini della polizia.

Il filmato, che dura poco più di quattro minuti, è chiaro. L'ambulante, fermato dagli agenti, non ne vuole sapere di farsi ammanettare e di entrare nell'auto della polizia. La sua reazione è prontamente placata: per bloccarlo, le forze dell'ordine lo fanno stendere a terra. Il tutto sotto gli occhi di decine di persone che al grido di "lasciatelo lavorare" e "vergogna" esprimono tutta la loro contrarietà sul modo in cui i vigili urbani hanno fermato l'uomo.

I cittadini non sono i soli a contestare i modi degli agenti. I dirigenti provinciali del Pd e del Prc di Cagliari hanno segnalato i video presenti sul web che raccontano quanto accaduto, chiedendosi se "lo stesso comportamento sarebbe stato attuato se non si fosse trattato di un extracomunitario". Secondo Thomas Castangia (Pd) e Giuseppe Stocchino (Prc), l'intervento della polizia municipale sarebbe stato "eccessivo". I due esponenti del centrosinistra sollecitano le autorità competenti a visionare attentamente i filmati per chiarire le modalità del fermo e fanno appello al sindaco di Quartu affinché si attivi con un'indagine interna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri