I Santi in stile 'manga' per far incontrare il pubblico più giovane con la didattica dell'arte religiosa: a proporlo e la diocesi di Genova con la presentazione del volume 'Che santo e'?, che avra luogo venerdi 23 aprile presso il Museo diocesano. Il progetto, spiegano gli organizzatori, "nasce dall'esigenza di avvicinare i ragazzi ai temi della fede e della storia sacra".
"I giovani e i bambini soprattutto - spiegano ancora dalla diocesi - hanno perduto questa capacità di guardare le immagini del passato e di scorgere in esse un messaggio" per questo si è deciso "di utilizzare il disegno giapponese dei manga, per veicolare i dati storici e iconografici senza banalizzare l'immagine dei santi".
Alla presentazione interverranno don Gianfranco Calabrese, direttore dell'ufficio catechistico diocesano, don Giuseppe Fusari, direttore del Museo diocesano di Brescia e Paolo Linetti, autore e curatore scientifico del libro.
"Uno dei messaggi che il volume vuole comunicare, in modo immediato - spiega Monsignor Luciano Monari, vescovo di Brescia e vice presidente della Cei nell'introduzione del libro - è anzitutto l'idea che la santità è attuale e giovane, che non appartiene a un'epoca passata ma veste anche i blu jeans e le top shirts. E di questo messaggio abbiamo un bisogno immenso".