cronaca

Ros, pm chiede 27 anni per Ganzer

14 Apr 2010 - 14:21

La richiesta di condanna a 27 anni di carcere è stata formulata dal pm nei confronti del comandante del Ros dei Carabinieri Giampaolo Ganzer, imputato a Milano. L'accusa per Ganzer è di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, peculato e falso. Nel processo sono imputate altre 14 persone che, secondo l'accusa, "creavano traffici di droga al fine di reprimerli" e fare brillanti carriere.

"Il generale Gianpaolo Ganzer - ha detto il pm di Milano, Luisa Zanetti, chiedendo la condanna - promosse e diresse un'associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, al peculato e al falso deviando gravemente dai suoi compiti istituzionali". Sempre secondo il pm, Ganzer avrebbe assicurato "una adesione piena" ai traffici di stupefacenti, "promuovendone l'attivita'".

Quanto agli altri 14 imputati, tra cui altri ufficiali del Ros, "creavano traffici di droga al fine di reprimerli usando le conoscenze investigative e strumentalizzando le risorse dell'Arma, inducendo i trafficanti a importare droga".

Così, al termine di una requisitoria durata 12 udienze il pm, ha chiesto una condanna severa per "reati gravissimi"."Non importa che lo scopo finale del gruppo fosse precostituirsi "operazioni brillanti a fini di carriera" o tantomeno "l'arricchimento personale", ciò che rileva il pm Luisa Zanetti è che "qui non discutiamo di reati commessi accidentalmente, ma della decisione di operare commettendo reati, presa all'inizio e una volta per tutte".

"Questo non è un processo a carico del Ros - ha spiegato ancora il pm- non è un atto di accusa contro l'Arma dei carabinieri di cui tutti riconoscono la delicatissima funzione, il valore e l'impegno ma alle deviazioni all'interno dell'Arma".

Nessun commento da parte di Gianpaolo Ganzer, che da molti anni è alla guida de Raggruppamento Operativo Speciale, solo poche parole: "Continuo con la massima serenità ed impegno a fare il mio lavoro". Infatti, nonostante il processo in corso, Ganzer continua a lavorare.

Nelle ultime settimane ha seguito le indagini sugli appalti della Protezione Civile di Bertolaso, sulla maxifrode Telecom Sparkle/Fastweb, sulla morte dello spacciatore dei trans del caso Marrazzo e sul governatore siciliano Lombardo.

Il processo si avvia dopo sette anni di indagini e parte con 29 udienze preliminari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri