Una pensionata di 71 anni, Maria La Spina, è stata uccisa nella sua casa a Catania. La donna è stata colpita più volte alla testa con un oggetto contundente. Le stanze sono state messe tutte a soqquadro. Gli investigatori ritengono probabile che la vittima conoscesse l'assassino, visto che la porta d'ingresso è stata trovata chiusa. Ascoltati i parenti e gli amici per ricostruire le ultime ore di vita dell'anziana.
Il delitto è stato scoperto poco prima della mezzanotte dai vicini di casa che avevano una copia delle chiavi dell'appartamento. Erano rimasti insospettiti dal non averla vista per l'intera giornata e dalle finestre ancora spalancate a tarda sera. Maria La Spina era nubile e viveva sola, per questo aveva dato le chiavi della sua casa.
Per tutta la notte agenti della squadra mobile della Questura di Catania hanno sentito testimoni, familiari e conoscenti della vittima per ricostruire la sua personalità e le ultime frequentazioni e verificare se tenesse con sé soldi o oggetti preziosi.