cronaca

Superenalotto, ancora caccia al sei

In palio jackpot da 131,5 mln di euro

13 Ago 2009 - 07:14

Nuova estrazione del Superenalotto per aggiudicarsi il jackpot da sogno di 131,5 milioni di euro. La febbre del Superenalotto supera i confini nazionali e colpisce la Germania: il tabloid Bild e la compagnia aerea Air Berlin offrono la possibilità di volare gratis a Milano per tentare la fortuna. Ad essere contagiati anche molti turisti in vacanza nel nostro Paese: soprattutto francesi e americani.

Cosi mentre l'agenzia specializzata Agipronews fa sapere che dall'inizio di agosto gli italiani hanno speso 55,2 milioni di euro a caccia del fatidico 6, un comune in provincia di Rovigo, seguendo l'esempio di altre amministrazioni, tenta la sorte per far fronte alla congiuntura che colpisce gli enti locali. Se il 6 dovesse finalmente uscire si ripartirebbe da una una cifra oscillante tra i 31 e i 33 milioni di euro.  

Voli in palio dalla Germania
"Volate con la Bild sul bombardiere da 131 milioni", titola la Bild, che pubblica un articolo in prima pagina con l'immagine della bandiera italiana e di un aereo della Air Berlin in bella mostra. In palio, ci sono 140 posti su un volo che partirà dalla capitale alla volta di Milano, dove si resterà poche ore, giusto il tempo di tentare la fortuna e fare una rapida visita al capoluogo lombardo. Per partecipare al concorso, basta telefonare al giornale e dare la risposta esatta alla domanda "dove vola il nostro aereo?" Per indovinare non serve un dottorato, ma il tabloid dà una mano ai suoi lettori e offre due opzioni: A) Italia, B) Timbuktu. L'offerta include anche 50 euro, che i vincitori, scrive la Bild, potranno usare per "prendere un cappuccino in aeroporto, mangiare una pizza e, se volete, giocare al Superenalotto".

Il volo speciale è atterrato a malpensa ed è ripartito alle 16.20 dopo aver dato modo ai turisti del Superenalotto di fare la propria giocata e ristorarsi dal buffet organizzato dalla Bild.

Turisti stranieri contagiati
ll jackpot del Superenalotto è diventata un'attrattiva turistica in Piemonte dove sono sempre di più gli stranieri in vacanza che tentano la fortuna. A Cuneo giocano molti francesi, mentre sul lago Maggiore sono già numerosi i tedeschi che hanno compilato le schedine. La febbre del gioco è particolarmente alta ad Arona (Novara) dove all'inizio del mese è stato centrato, da un giocatore finora rimasto anonimo, un 5+1 da due milioni e 756 mila euro. Tra gli stranieri tentati dal jackpot in Piemonte c'è stato anche un turista americano, che ha giocato a Vercelli.

Un comunce dell'alto polesine spera nel Jackpot
Giunta e dipendenti comunali di Ceneselli, nell'alto polesine, si sono riuniti per sfidare la fortuna, obiettivo costruire con l'eventuale vincita teatro.  "Tutto è nato per caso - racconta il sindaco Marco Trombini - al termine di una giunta, qualcuno dei dipendenti ha lanciato l'idea e noi l'abbiamo subito sposata; in tutto siamo una decina di persone. In caso di colpaccio daremo tutti i soldi al Comune e, a parte tutte le manutenzioni ordinarie, direi che mi piacerebbe costruire un nuovo teatro. Qui c'era fino agli anni '70, poi è stato venduto per ampliare un'azienda ed è stato trasformato in mulino''.

Powerball Usa batte Superenalotto, jackpot più alto
La cifra record di 131,5 milioni di euro del Superenalotto la più alta di sempre in Italia e in Europa. Ma non si tratta del jackpot attualmente più elevato nel mondo. Perchè il Powerball, la lotteria americana che si gioca in 30 Stati Usa, ha di nuovo scavalcato il "6": sabato mette sul piatto la bella somma di 149,3 milioni di euro, non essendo nell'estrazione di mercoledì stato centrato il jackpot che era praticamente alla pari (131,4 milioni) con quello del Superenalotto.