Intense nevicate da venerdì notte
Per decisione del sindaco, Vito Santarsiero, oggi a Potenza le scuole rimarranno chiuse, così come in altri comuni del Potentino, dove stamani sta nevicando dalla notte scorsa. Anas e Polizia stradale non hanno segnalato particolari problemi per il traffico: su tutte le principali strade della Basilicata - dove è obbligatorio avere le catene a bordo o transitare con pneumatici da neve - la circolazione è regolare.
Il maltempo e il freddo stanno colpendo il centrosud della Penisola in particolare. Tutte innevate le alture della Sicilia. Rallentamenti sulle autostrade già a partire da quota 500 metri. Nella zona le temperature non superano i 2 gradi. Leggere nevicate anche sulla statale 624 Palermo-Sciacca nei pressi di Giacalone, sulle colline palermitane, e sulla statale 121 Palermo-Agrigento.
Ancora maltempo sull'Abruzzo interno, con forti nevicate e temperature abbondantemente sotto lo zero. Anche Sulmona si è svegliata sotto la neve, con qualche disagio alla circolazione cittadina nelle primissime ore della mattina. Qualche difficolta' al transito veicolare è stata registrata sulle strade provinciali che conducono a Pacentro e Campo di Giove.
E' nevicato a quote collinari su quasi tutte le Marche. I valichi appenninici restano transitabili senza problemi, anche se la polizia stradale consiglia di portare le catene al seguito. Una spruzzata di neve ha imbiancato Macerata e i comuni limitrofi, così come i rilievi attorno ad Ascoli Piceno. Temperature al di sotto della media stragionale, e cielo coperto a tratti.
Eccezionale nevicata fuori stagione in Umbria: la provincia di Perugia nel primo giorno di primavera si presenta ammantata di bianco. Nel capoluogo da ieri sera sono caduti alcuni centimetri di neve ed anche stamani nevica fitto.