A.Adige, portava imbracature a colleghi
Il comandante dei vigili del fuoco volontari di Prato alla Drava (Alto Adige) è morto precipitando dal tetto della locale scuola elementare mentre portava ai suoi uomini le imbracature. La squadra era stata chiamata dalla direzione scolastica del piccolo paese della alta val Pusteria, per liberare il tetto dalla neve. Josef Schoenegger, 54 anni, agricoltore da sempre attivo nel volontariato, è scivolato da circa sei metri ed è deceduto sul colpo.
L'intervento doveva servire a mettere in sicurezza i bambini che, con l'innalzamento delle temperature, rischiavano di venir travolti da blocchi di neve dal tetto della scuola.
L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio. Schoenegger si era accorto che i suoi uomini, che stavano spalando la neve dal tetto della scuola, rischiavano perché non tutti erano legati. Il comandante si è quindi arrampicato sul tetto per portare ai colleghi le imbracature. Ma, improvvisamente è scivolato e precipitato per circa sei metri. Nella caduta, il pompiere ha cozzato contro una ringhiera e poi è finito sul suolo, morendo sul colpo. Il medico d'urgenza, arrivato sul luogo della disgrazia con un elicottero del 118, ha solo potuto constatare la morte.