cronaca

"Papa visiterà Sinagoga Roma"

Pacifici: "Accadrà in autunno"

12 Mar 2009 - 17:59

In autunno Papa Ratzinger visiterà la Sinagoga di Roma. Lo annuncia Riccardo Pacifici presidente della Comunità ebraica romana. "L'invito è stato fatto e sembrerebbe che verrà. Aspettiamo conferma scritta. Quella verbale è arrivata, la visita sarà in autunno". Soddisfatto anche il presidente della Camera Gianfranco Fini: "E' una bella notizia, è evidente per tutti il valore simbolico di una visita del Pontefice alla Sinagoga di Roma".

Sulla notizia interviene anche Riccardo Disegni, rabbino capo di Roma, che la definisce "molto positiva e speriamo porti pace". "In grado - aggiunge - di aprire un orizzonto più vasto nelle relazioni ebraico-cristiane". Rispetto alla visita precedente di Giovanni Paolo II, Disegni sottolinea che quella di Benedetto XVI "sarà necessariamente diversa, ma non per questo meno importante".

Dopo aver ricordato che non è la prima volta in sinagoga per papa Ratzinger "che ha già visitato quelle di Colonia e di New York", Disegni, riferendosi alle ultime polemiche nel dialogo ebraico-cristiano, sottolinea che "esse si stanno esaurendo dopo i recenti chiarimenti". "Come è stata precisato dalla parte ebraica più attenta - spiega - il problema non era tanto il negazionista di turno, quanto la denuncia delle posizioni conciliari. Tema sul quale - ha concluso - è tornato in questi giorni lo stesso pontefice".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri