Lodi, pizzo a negozi: due denunciati
Minorenni ma già ben determinati a spargere terrore tra gli adulti. Due studenti di 15 e 16 anni sono stati denunciati per estorsione e tentata estorsione a due commercianti della zona del Lodigiano. Senza farsi vedere ma con una lettera anonima e minacciosa hanno tentato di spillare mille euro ad un imprenditore che però ha subito avvertito i carabinieri. Al momento della consegna del denaro è scattato il fermo.
All'imprenditore, gli adolescenti avevano inviato una lettera "molto esplicita nella richiesta ma anche - dicono i carabinieri - molto singolare nei contenuti". Quando sono stati fermati dai militari, uno dei due ha ammesso subito le sue responsabilita', mentre l'altro le ha negate, nonostante in tasca avesse un foglio con l'elenco dei commercianti che, probabilmente, sarebbero stati i prossimi ricattati.
A casa dei ragazzi, che vanno a scuola - dove pare abbiano anche buoni voti - e vivono con i genitori, sono stati sequestrati i pc con cui, con ogni probabilità, sono state scritte e stampate le richieste. Vista la giovane eta', i due ragazzi sono stati denunciati in stato di liberta'.