"Spesso non sono coordinati tra loro"
"E' necessario avere tanti corpi di Polizia con propri apparati, propria organizzazione e propri sistemi?". Lo chiede il ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, a proposito del caso di violenza sessuale accaduto a Roma. "Le forze di polizia molto probabilmente dovrebbero stare molto di più per strada, sul territorio", ha detto. "Sono però troppi i corpi di polizia, spesso non coordinati tra loro", ha aggiunto.
Il ministro ha quindi evidenziato la necessità che anche da parte della magistratura ci sia "più efficienza, operatività e meno solisti", suggerendo che il Parlamento "potrebbe di volta in volta, anche sulla base delle emergenze, dire 'questa è un'emergenza e quindi destiniamo più magistrati, più poliziotti, più risorse', piuttosto che dire che tutti i reati sono sullo stesso piano e quindi vanno perseguiti alla stessa maniera".
"Di fronte a questi casi di violenza, bisogna avere indignazione ma anche la freddezza di spacchettare il problema e dare forza ad azioni puntuali per ogni segmento di carenza e squilibrio della nostra società", ha concluso il ministro.