Dal ghiacciolo nero al liquore all'olio
Dal granchio "Dangerous Crab" in anteprima sulle tavole italiane al distributore automatico di pizza, dal ghiacciolo nero al liquore all'olio d'oliva, sono tantissime le novità presentate alla 39a Mostra Internazionale dellAlimentazione a Rimini Fiera. Un settore particolarmente toccato dalla crisi: secondo una ricerca presentata proprio in fiera, il 32% degli italiani teme di dover risparmiare sui consumi fondamentali, e il 50 uscirà meno a cena.
Sei famiglie su dieci si aspettano, secondo l'indagine "I consumi alimentari fuori casa tra recessione e prospettive di rilancio" promossa da Fipe e Rimini Fiera e realizzata dal Centro Studi Fipe, un peggioramento della propria situazione economica a seguito della crisi in atto. Il 57% di chi prevede un peggioramento attende unincidenza particolare sul tenore di vita raggiunto in questi ultimi anni, mentre il 41% prevede difficoltà a rispettare le scadenze e il 34% teme fortemente rischi sul posto di lavoro.
Sette intervistati su dieci eviteranno i consumi superflui, ma il 39% si aspetta di dover risparmiare sui consumi fondamentali. E interessante notare come anche il 40% dei rispondenti che non saranno toccati dalla crisi prevedono comunque di evitare i consumi superflui e addirittura, nel 32% dei casi, di risparmiare sui consumi fondamentali. Fuori casa tiene la colazione al bar, perde qualche colpo il pranzo di necessità, cala la cena conviviale. Oltre il 50% di coloro che frequentano ristoranti e pizzerie hanno intenzione di uscire meno per cene fuori casa.
Nonostante i timori per la crisi economica, l'affluenza alla fiera è ottima, e la quantità di novità presentate strabiliante. Ecco solo alcune delle curiosità più interessanti presenti nei padiglioni della fiera, che ospita anche "Oro giallo", esposizione dei prodotti derivati dall'italianissimo extravergine di oliva.
Un nuovo granchio Prima assoluta per i "Dangerous Crab", un granchio proveniente dallOceano Pacifico. Importati da Boston, i "granchi pericolosi" ovviamente lo sono solo da vivi per via delle grandi chele; pesano circa 1,5 kg e contengono il 30% di polpa.
Un hamburger da basket Ha la forma di un pallone da basket e solo il 3% di grassi l'hamburger di pollo e formaggio lanciato insieme alla Disney in occasione della presentazione del film High School Musical 3. Una versione originale dellhamburger pensata anche per ricordare in modo simpatico ai più giovani limportanza di una sana alimentazione e una moderata attività sportiva.
La pizza automatica A Rimini viene presentato un distributore automatico in grado di creare la pizza impastandola al momento e aggiungendo solo ingredienti freschi: acqua, farina, pomodoro, mozzarella oltre alla farcitura scelta dal cliente (margherita, salame, prosciutto, speck e presto anche le verdure). A qualsiasi ora la pizza viene preparata in soli 2 minuti e mezzo e servita su un pratico e comodo cartone (prossimamente anche già tagliata a spicchi).
Il ghiacciolo nero Si preannuncia come il nuovo gioco dellestate: un ghiacciolo gusto granatina che colora, in modo del tutto naturale, la lingua di nero per spaventare gli amici.
Liquore all'olio Lelisir del nuovo millennio è un liquore allolio doliva ottenuto dalla rivisitazione di una ricetta dei monaci basiliani (greci) del 1300.
La birra afrodisiaca La lavorazione è quella tradizionale di una birra fatta con il malto dorzo, ma con laggiunta, al posto del lievito di birra, del lievito di Champagne, un tocco in più, per festeggiare San Valentino fra innamorati.
Vino senz'alcool Grazie a un innovativo processo produttivo di distillazione a freddo, nascono vini senz'alcool prodotti con uvaggi Chardonnay, Pinot nero, Riesling.
Salviette liofilizzate Sono grosse come unaspirina, ma appena buttate nellacqua si trasformano in salviette: vengono fornite per i locali pubblici, e sono utili soprattutto durante le portate di pesce.