cronaca

Cogne,scalatore morto sotto valanga

Un altro è rimasto invece ferito

09 Feb 2009 - 13:59

Uno scalatore francese è morto in val di Cogne (Aosta) dopo essere stato travolto da una valanga mentre era impegnato nell'ascensione di una cascata di ghiaccio. E' accaduto in Valnontey. Un altro scalatore è rimasto ferito. Intervenuto sul posto il soccorso alpino valdostano con l'elicottero, che ha trasportato il ferito all'ospedale. Resta da chiarire la dinamica dell'incidente. Domenica un'altra valanga nella stessa zona ha ferito una scalatrice.

L'alpinista morto si chiamava Julien Sartmou, aveva 33 anni ed era residente a Parigi. Era alloggiato in un albergo di Cogne insieme con tre amici, un inglese e due irlandesi. La comitiva era divisa in due cordate impegnate nella salita lungo la cascata di ghiaccio Valmiana, un itinerario tecnicamente abbastanza facile ma pericoloso per l'esposizione a sud in questi giorni di forte escursione termica: si è passati dai -8 della notte ai +2 del mattino.

Non è escluso che a provocare la caduta della massa di neve sia stato il passaggio di qualche animale, stambecchi o camosci, molto diffusi nella zona che è all'interno del Parco nazionale del Gran Paradiso.

A dare l'allarme è stato un maestro di sci di fondo che stava percorrendo la pista sottostante di Valnontey. Il ferito, l'irlandese David Twotm di 39 anni, è all'Ospedale Parini di Aosta dove è stato sottoposto ad accertamenti, mentre il corpo della vittima è stato composto nell'obitorio del cimitero di Cogne. Delle indagini si sta occupando il soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri