Condannata anche commercialista società
L'immobiliarista romano Danilo Coppola è stato condannato a sei anni di reclusione dai giudici della II sezione penale del tribunale di Roma per il fallimento di una sua società, la Micop. Oltre a Coppola è stata condannata per bancarotta fraudolenta a 4 anni di reclusione Daniela Candeloro, commercialista della società. Assolti tutti gli altri cinque imputati, tra soci dell'azienda e collaboratori.
Assolti dal falso ideologico
A Coppola e alla Candeloro il tribunale ha applicato anche le pene accessorie come l'interdizione perpetua dai pubblici uffici per l'imprenditore e per cinque anni alla commercialista. Inoltre li ha dichiarati inabili ad attività imprenditoriali per dieci anni. Coppola e la Candeloro sono stati assolti, invece, dall'accusa di falso ideologico.
Cinque persone assolte
Le cinque persone assolte per non aver commesso il fatto sono Francesco Bellocchi, ex direttore finanziario del gruppo, Alfonso Ciccaglione, altro incaricato della gestione della contabilità, Luca Necci (ex amministratore e cognato dell'immobiliarista), Andrea Raccis (ex socio) e l'avvocato Paolo Colosimo che, per un certo periodo, è stato difensore di Coppola.
L'immobiliarista non ha mostrato reazioni particolari alla sentenza e, subito dopo la lettura del dispositivo, si è allontanato dall'aula.
Il processo
I giudici hanno disposto anche il sequestro di 8 milioni in azioni Bim acquistate secondo l'accusa con denaro sottratto alla Micop e finite poi in una delle altre società di cui Coppola è titolare. Il processo, svoltosi davanti alla seconda Sezione del tribunale di Roma, è un filone d'inchiesta nato dal crack finanziario, 130 milioni di euro, del gruppo Coppola. A seguito di quello, il 20 dicembre 2006 venne dichiarata fallita anche la società Micop per 13,4 milioni di euro, somma ricavata dalla vendita di immobili e trasferiti poi in altre società del gruppo Coppola con danno per i creditori. Per questa vicenda, nel marzo del 2007, Coppola venne incarcerato. Attualmente l'immobliarista è sottoposto all'obbligo di dimora a Grottaferrata.