FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, grossi problemi sulla A3

Oltre 60 Km chiusi a causa delle frane

Sono ormai una sessantina i chilometri dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria chiusi al traffico per frane o pericolo di frane.

Oltre al tratto Cosenza Nord-Falerna, mercoledì sera il prefetto di Reggio Calabria Francesco Musolino ha disposto la chiusura del tratto Scilla-Villa San Giovanni per un pericolo di frana. Oggi cominceranno le indagini geologiche sulla zona ed al momento è impossibile fare previsioni sulla riapertura.

Per i mezzi pesanti provenienti da nord e diretti a Reggio Calabria, l'uscita obbligatoria dalla A3 è prevista a Rosarno, con deviazione sulla statale Ionio-Tirreno sino alla statale 106. Per far fronte all'emergenza, il Capo della Protezione civile Guido Bertolaso, assieme al governatore Agazio Loiero, incontrerà le autorità locali.

Problemi e disagi alla circolazione, a causa della violenta ondata di maltempo, si registrano in tutto il Sud. Per la caduta di un costone a Posillipo è stata chiusa al traffico Discesa Coroglio a Napoli e una famiglia è stata evacuata a scopo precauzionale. Sempre a causa di una frana, che ha invaso i binari fra le stazioni di Romagnano (Salerno) e Bella Muro (Potenza), è invece interrotta da mercoledì sera la linea ferroviaria Potenza-Battipaglia.

Tropea, si stacca costone di una montagna
Un costone della montagna che sovrasta il centro abitato di Tropea, nel vibonese, si è staccato nel corso della notte ed ha provocato diversi danni e disagi. La frana riguarda un fronte di circa tre metri in altezza. Il fango ed i detriti hanno raggiunto la zona marina di Tropea attraversando l'ex statale 522 e danneggiando alcune abitazioni, delle automobili ed il depuratore comunale. A causa dello smottamento un tratto di alcuni chilometri dell'ex statale 522, utilizzata per collegare i comuni dell'area interna del Vibonese, sono stati chiusi al traffico così come anche il lungomare di Tropea. Sul luogo sono intervenuti i volontari della protezione civile, i vigili del fuoco e squadre comunali che, con alcuni mezzi meccanici, stanno rimuovendo il fango ed il detriti.

Governo mandi l'esercito in Calabria
Il deputato del PD Franco Laratta ha invitato stamane il Governo "a rendersi conto di persona della grave situazione in cui versa la Calabria in seguito alla devastante ondata di maltempo che ha di fatto cancellato il sistema delle comunicazioni stradali e autostradali". "Il sistema viario, l'agricoltura e le attività produttive sono stremate dalle conseguenze dell'ondata di maltempo senza precedenti - ha aggiunto -. L'Anas, con i mezzi e il personale a disposizione, sta facendo uno sforzo enorme, ma non ce la può fare da solo e con i mezzi a disposizione. Occorrono altri uomini e mezzi, è necessario un intervento straordinario, dovrebbe essere utilizzato anche un reparto dell'Esercito per intervenire nelle zone più a rischio.