FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, contatto in Toscana

Si sarebbe fatta avanti una clinica

Eluana Englaro potrebbe essere lasciata morire in Toscana.

Dopo il sì della Corte d'Appello alla possibilità di distacco del sondino che la tiene in vita da 16 anni, ci sarebbe stato un contatto informale con una clinica di Firenze. "Qualora arrivasse una richiesta di assistenza, ci comporteremo secondo le leggi, ma chiederemmo ragioni della mancata assistenza in Lombardia", ha spiegato l'assessore alla Salute della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Il contatto, nonostante l'informalità, è stato confermato da fonti qualificate presso le quali, tuttavia, è emersa la sorpresa per il fatto che non vi siano strutture in Lombardia in grado di assicurare il ricovero della ragazza dopo la sentenza della Corte d'Appello di Milano. In Toscana operano da tempo strutture di cure palliative e con una di queste ci sarebbe stato un "contatto di carattere esplorativo".

In Lombardia, per ora, non è stata ancora trovata la struttura adeguata per "accompagnare la paziente" verso la morte. La suore Misericordine, presso cui è attualmente ricoverata Eluana, si rifiutano di staccare il sondino alla ragazza e non è chiaro se la questione sia chiusa definitivamente anche sul piano politico. Beppino Englaro, il padre della giovane in coma da 16 anni, non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo.

Nel frattempo la procedura del conflitto d'attribuzione che il Senato vuole sollevare ha subito uno stop. Alcuni senatori di centro-destra intendono colmare il vuoto legislativo riempito dalla Cassazione, rivendicando davanti alla Corte Costituzionale la possibilità di legiferare in materia.