Piogge sul Nordest e Appennino
L'ultimo fine settimana di giugno si prevede un po' più fresco e meno soleggiato dei giorni che lo hanno preceduto. Le temperature caleranno ovunque, soprattutto al Nord per via di annuvolamenti e temporali. Proprio il caldo intenso degli ultimi giorni darà luogo a violenti rovesci piovosi nel Nordest e sull'Appennino. Al Sud continuerà a splendere il sole anche se sui rilievi si addenseranno nubi, ma senza portare pioggia.
Un forte acquazzone si e' abbattuto la notte scorsa in Val Passiria nel Meranese, provocando seri danni all'agricoltura e il blocco della strada statale del passo Giovo; due aziende agricole sono state evacuate per precauzione. A causare il temporale è stato il caldo intenso degli ultimi giorni. Violento anche il nubifragio che ha colpito Fabriano, nelle Marche, provocando allagamenti di strade, abitazioni e garage. Una scuola materna è rimasta isolata e sono intervenuti i vigili del fuoco per far uscire i bambini.
Domani le nuvole appariranno al Nord portando rovesci o isolari piovaschi, al Centro soprattutto su Marche e Abruzzo in mattinata e su Lazio e Abruzzo nel pomeriggio, ma soprattutto sui rilievi appenninici. Al Sud andrà meglio: da sereno a poco nuvoloso, solo sui rilievi si addenseranno le nubi. Le temperature caleranno un po' ovunque, ma soprattutto al Nord nei valori minimi. Domenica, al Nord si alterneranno schiarite ad annuvolamenti con temporali, mentre al Centro e al Sud prevalenza di sereno tranne che nel pomeriggio sui rilievi. Temperature ancora in diminuzione al Centro-Nord, specie nei valori minimi.
Primi vacanzieri in viaggio
Autostrade per l'Italia non prevede esodi massicci e perciò non ha messo avvisi per questo fine settimana. Come per lo scorso week end, il traffico si concentrerà soprattutto sulle strade che dalle città portano al mare o in montagna. In disaccordo con queste previsioni l'Osservatorio di Milano, che stima che da oggi circa 8 milioni di persone si metteranno in viaggio e parla di "prima ondata di esodo" che interessa chi va in vacanza a luglio.