cronaca

Capotreno schiaffeggia una ghanese

Scene razziste sul treno Palermo-Milano

14 Giu 2008 - 17:20

Un capotreno delle FS, in servizio nella tratta Palermo-Milano, ha insultato con frasi a sfondo razzista e schiaffeggiato una passeggera di origini ghanesi, regolarmente in Italia, perché aveva occupato con le valigie lo spazio adiacente alle porte di ingresso. Una volta scesa dal treno, la donna ha raccontato l'accaduto alla Polfer di Parma ed è scattata la denuncia. Tra i capi di accusa per il dipendente abuso d'ufficio, ingiurie e percosse.

Durante la fermata alla stazione di Reggio Emilia, il dipendente Fs, dopo aver controllato il biglietto alla passeggera, le ha scaraventato una borsa sui binari della stazione. Recuperata la valigia, la donna è comunque riuscita a risalire sul convoglio e prioseguire il viaggio. A quel punto il capotreno le ha prima strappato di mano il biglietto, poi l'ha schiaffeggiata, strattonata ed insultata con frasi a sfondo razzista.

Una volta arrivata a Parma la donna, in evidente stato di shock, è scesa dal treno e si è trovata di fronte gli agenti della Polfer. Confrontate le versioni del dipendente Fs (che cercava di attribuire le responsabilità alla passeggera) e della donna, gli agenti si sono insospettiti e sono risaliti ai nomi delle altre persone presenti sul convoglio per raccogliere nuove testimonianze. Queste hanno confermato la versione della vittima e alla fine è scattata la denuncia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri