Rifiuti, era la vice di Guido Bertolaso
Il gip Rosanna Saraceno ha revocato gli arresti domiciliari a Marta Di Gennaro, ex vice di Guido Bertolaso quando il sottosegretario era al vertice del commissariato per l'emergenza rifiuti. Il giudice ha sostituito la misura degli arresti con l'interdizione da incarichi pubblici che abbiano attinenza con materie ambientali. Analoghi provvedimenti sono stati presi anche per altri indagati nell'inchiesta su presunte irregolarità nella gestione dei cdr.
Dopo gli interrogatori di garanzia, il giudice ha ritenuto che, per evitare il pericolo di recidiva, è sufficiente una "misura meno afflittiva" degli arresti domiciliari.
La revoca dei domiciliari con la relativa sospensione da uffici pubblici in materia ambientale è stata concessa anche ai vertici della Ecolog (società titolare dei treni che, fino al 2007, portavano i rifiuti campani in Germania), Roberto Cetera e Lorenzo Miracle Brigantini, a Giuseppina Marra, funzionario della Provincia di Caserta, e a Giuseppe Sorace, tecnico del commissariato ai rifiuti.
Sospesi dall'esercizio del servizio della gestione dei rifiuti sono anche alcuni dirigenti degli impianti cdr della Campania: Elpidio Angelino, Silvio Astronomo, Domenico Di Battista, Alessandro Di Giacomo, Vito Fimiani, Orazio Andrea Monaco, Pasquale Moschella e Domenico Ruggiero. Non potrà più lavorare nel settore pubblico dei rifiuti neppure Sergio Asprone, responsabile per la gestione impianti Fibe (società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti in Campania).