cronaca

Gay Pride,celebrati primi matrimoni

Roma:nozze simboliche durante il corteo

07 Giu 2008 - 16:33

Sono stati celebrati sul carro di Arcigay, in piazza della Repubblica a Roma, cento "matrimoni gay". Le nozze simboliche sono state "officiate" dalla deputata del Pd Paola Concia e dal giornalista Stefano Campagna. Le prime a unirsi sono state due ragazze di una trentina d'anni. Poi è stata la volta di una coppia insieme da 25 anni. Il rito è stato celebrato ricordando uno dei leder storici del movimento gay, Massimo Consoli.

A Roma il corteo è partito da piazza Esedra per arrivare a piazza Navona: San Giovanni quest'anno non è stata, per decisione di questura e prefettura, il tradizionale luogo di fine manifestazione. Gli organizzatori hanno preparato una degna chiusura della parata con un mega party a Muccassasina, ma per protesta contro la mancata autorizzazione a usare la consueta piazza San Giovanni. Piazze colorate anche a Milano dove il gay pride si snoda da via Palestro per raggiungere piazza Castello, passando per piazza Duomo.

Roma, Arcigay: "Neofascisti tentano irruzione"
Un gruppo di "30-40" estremisti di destra ha cercato di "irrompere" nel corteo del gay pride romano sventolando "bandiere nere con croce celtica". Lo ha segnalato il presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo, sostenendo che il gruppo è stato bloccato dalle forze dell'ordine. "Erano persone vestiti in giacca e cravatta e ci hanno detto: vi accoltelliamo tutti", ha raccontato un ragazzo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri