cronaca

Rifiuti Napoli, corteo di protesta

La manifestazione in tempo reale

01 Giu 2008 - 15:33

E' partito dal piazzale antistante la fermata della Metropolitana di Chiaiano, a Napoli, il corteo antidiscarica al quale partecipano alcune migliaia di persone. Il corteo è aperto da sette bambini che portano bandiere con le scritte: "No alla discarica".

19.49 - Manifestazione conclusa
Il corteo contro la discarica di Chiaiano si è concluso in piazza Rosa dei Venti, luogo simbolo della protesta contro la discarica. Durante il lungo percorso che ha portato i manifestanti dalla stazione della metropolitana di Chiaiano fino al centro del comune di Marano, il corteo si è notevolmente ingrossato raggiungendo, secondo le stime degli organizzatori, le diecimila persone. Non ci sono stati incidenti, la lunga manifestazione è stata del tutto pacifica

19.08 - "Non muoriamo mai"
Sono già alcune migliaia i manifestanti di Napoli e della Campania, a cui si sono aggiunte delegazioni di no global dal resto d'Italia, che sfilano per le strade di Chiaiano contro il progetto del governo di costruirviuna discarica. Il corteo a cui partecipano circa 10.000 persone, e che alla vigilia ha destato timori per possibili violenze, è stato aperto da un gruppo di bambini. Dietro gli adulti, che gridavano "non muoriamo mai"

18.47 - Insieme ai fedeli
"Sono qui per dire no alla discarica, ma anche a tutto il decreto legge", queste le parole di padre Alex Zanotelli, che sta partecipando alla manifestazione di Chiaiano con il comitato campani Allarme rifiuti tossici. "Il decreto - dice Zanotelli - vuole imporre un ciclo integrato industriale dei rifiuti con un incremento di inceneritori e discariche in una regione già infestata da 20 anni di rifiuti tossici scaricati illegalmente"

18.21 - Non manca nessuno
Anche Luca Casarini si è unito oggi alla manifestazione nazionale di Chiaiano, per dire no alla discarica. "Questa - ha detto Casarini - è una battaglia per la democrazia uguale a quella di Vicenza. Qui si tratta di un tema enorme, quello del trattamento dei rifiuti, per cercare una strada che faccia uscire la Campania dalle logiche dell'emergenza che producono solo altre emergenze".

17.44 - Manifestazione pacifica
Tra le 1.500 e le 2.000 persone stanno partecipando al corteo indetto contro la discarica di Chiaiano dalle associazioni, dai centri sociali, dai 'No Tav', 'No Ponte', 'No dal Molin'. La manifestazione è pacifica. La polizia e i carabinieri stanno seguendo in manifestanti in modo discreto.

17.20 - Il corteo si prepara a partire
A Chiaiano i comitati venuti dal Nord est si stanno radunando alla stazione metro collinare dove sta per partire la manifestazione contro la discarica. "Una manifestazione colorata, bellissima", "c'è la gente di Chiaiano e Marano, e tanti bambini", da fuori invece "sono arrivati in 500 per ora", dicono i comitati in difesa delle cave di Chiaiano: ci sono i No tav, i No dal Molin, i No Mose, c'è un gruppo da Milano e ci sono i no global di Bologna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri