cronaca

Trentino, cade aereo da turismo

A bordo 4 persone: tutte morte

01 Giu 2008 - 15:06

Un piccolo aereo con 4 persone è precipitato in Trentino nei pressi del Passo della Borcola. L'allarme è stato dato da un turista che ha visto il velivolo perdere quota e sentito le fiamme. Ignote le cause. Il mezzo era decollato da Venezia: le vittime sono i coniugi Vittorio e Marinella Rossetti, del Rotary di Milano, e due inglesi. Alla guida del velivolo c'era Rossetti, descritto dai "rotariani volanti" come un pilota molto esperto.

L'incidente è avvenuto vicino a Terragnolo, verso il passo della Borcola, ai confini tra le province di Trento e di Vicenza.

Le vittime sono state trovate carbonizzate, cento metri sotto i rottami dell'aereo, che nell'impatto si è praticamente disintegrato. Le operazioni di recupero sono state particolarmente difficoltose, a causa della conformazione della valle. I primi a intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco del nucleo speciale di Trento, calati dall'altro da un elicottero.

Per recuperare le salme è stato adottato dagli uomini del soccorso alpino di Rovereto e Folgaria un sistema utilizzato normalmente nei recuperi in quota: grazie a un sistema di verricelli e leve ancorate a un albero, un gruppo di uomini scende verso valle e aiuta i soccorritori a salire in quota. Le quattro salme sono avvolte in custodie, sulle barrelle, due di colore arancione e due blu. I resti dell'aereo sono sotto sequestro giudiziario. Stanno indagando i carabinieri di Rovereto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri