FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa battezza Magdi Allam

Il giornalista di origine egiziana Magdi Allam, ex musulmano non praticante ed ex allievo dei salesiani del Cairo, è stato battezzato dal Papa in occasione della tradizionale veglia pasquale celebrata nella basilica di San Pietro, a Roma.

Oltre a Magdi Allam, Benedetto XVI ha impartio i sacramenti del battesimo, della cresima e della prima comunione anche ad altre sei persone, provenienti da Italia, Camerun, Cina, Stati Uniti e Perù.

A fare da padrino a Magdi Allam, ex-musulmano che ha abbracciato così la religione cattolica e che ha assunto il nome di Cristiano, era il deputato di Forza Italia Maurizio Lupi.
  
"Per la Chiesa cattolica - ha informato prima della cerimonia una nota di padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana - ogni persona che chiede di ricevere il Battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta pienamente libera e un'adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo". Per parte sua, "il Santo Padre amministra il Battesimo nel corso della liturgia pasquale ai catecumeni che gli sono stati presentati, senza fare 'differenza di persone', cioè considerandoli tutti ugualmente importanti davanti all'amore di Dio e benvenuti nella comunità della Chiesa".

La solenne cerimonia del Sabato Santo, che annuncia la risurrezione di Cristo al termine della giornata del ''grande silenzio'' della Chiesa, si è aperta nell'atrio della basilica con il rito della benedizione del fuoco e della preparazione del cero pasquale. In basilica, poi, il passaggio dal buio alla luce simboleggiava l'ingresso della luce portata da Cristo nel mondo del peccato, della solitudine e della morte. Al canto dell''Exsultet' hanno fatto seguito la liturgia della parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica, concelebrata dal Papa con trenta cardinali.

I sette ''catecumeni'' hanno ricevuto la comunione sotto le due specie del pane e del vino. Ed è stato un inno al legame di unità che affratella tutti i battezzati l'omelia pronunciata da Benedetto XVI.