cronaca

Sms truffa scoperti a Catania

Indagine della polizia postale

17 Mar 2008 - 13:27

Mandano sms indicando la presenza di un messaggio registrato, accessibile telefonando a una segreteria. In realtà, però, il numero collega il cellulare con una linea erotica satellitare, che costa 15 euro al minuto. La truffa è stata scoperta dalla polizia postale di Catania, che ha presentato una relazione alla Procura della Repubblica etnea, e ora sta indagando sulla vicenda.

I malcapitati ricevevano sul cellulare messaggi di testo come questi: "In segreteria.biz ci sono messaggi urgenti per te. Chiama da fisso e segui le info gratuite", "Ti ho lasciato un messaggio in segreteria. Chiama subito da telefono fisso. Baci", "Da centromessaggi: è presente un nuovo messaggio", "Ti invio questo sms per fare una prova... chiamami", "Tutto bene ci sentiamo chiamami".

E invece chiamando quel numero si veniva messi in comunicazione con una linea erotica satellitare dal costo salatissimo: 15 euro al minuto.

La polizia postale catanese che ha condotto l'indagine ha voluto poi avvertire altri utenti: "I messaggi inviati da utenti non conosciuti e con richiesta di chiamate sempre a numeri potrebbero verosimilmente essere dei tentativi di truffa" si legge in una nota che indica di fare molta attenzione a questo tipo di sms.

Catania non è nuova ad illeciti di questo tipo. In passato la stessa polizia postale aveva denunciato per truffa un catanese titolare di un'azienda di telefonia che praticava  tariffe speciali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri