FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ravenna, epidemia da morso insetti

In 50 a letto con febbre alta

Una cinquantina di persone, adulti e bambini, residenti nella campagna di Ravenna (frazione di Castiglione), da una settimana sono state colpite da una forma febbrile molto acuta e irritazione cutanea.

Secondo le prime ipotesi formulate dai medici dell'Ausl si tratta di un focolaio epidemico dovuto alle punture di pappataci. Quattro pazienti sono stati ricoverati in ospedale. Il sintomo, per fortuna, scompare nel giro di tre giorni.

Tutte le persone hanno manifestato febbre fino a 40 gradi, dolori articolari molto intensi e, in alcuni casi, anche sintomi di irritazioni cutanee.

"In questa settimana - spiega la dottoressa Raffaella Angelini, direttrice del dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Ravenna - abbiamo costruito il quadro dei singoli casi tramite specifiche interviste, e ipotizzato, in seguito ad un confronto con il diparimento di Malattie Infettive e di Cure primarie, che si tratti di un virus collegato alle punture di pappataci".

Benché i sintomi siano molto acuti, tuttavia, secondo il medico, non vi è motivo di allarme. "L'andamento della malattia è benigno e la situazione dal punto di vista clinico non è preoccupante: stiamo facendo tutto quello che si deve fare in questi casi e non bisogna drammatizzare".

Intanto, sono già state posizionate nell'area di Castiglione delle trappole (fogli oleati) per pappataci, che serviranno a catturare gli insetti da analizzare in laboratorio. Al contempo, l'Ausl ha diffuso una nota informativa per dare le prime indicazioni ai medici di base operativi nella zona interessata. Per loro è stato anche reso disponibile un servizio di consulenza infettivologica rapida. "Ci possono essere altri casi, - ammette Angelini - ma non si tratta di una malattia pericolosa, pur comportando preoccupazione per i pazienti a causa dei sintomi che si presentano in forma piu' acuta rispetto ad una normale influenza". Resta, pertanto, valido il consiglio di utilizzare repellenti per insetti come le zanzare, in modo tale da evitare di essere punti.