Nessun ferito, traghetto rimorchiato
Attimi di paura sul traghetto 'Sardinia Express' partito da Golfo Aranci e diretto a Livorno, con 230 persone a bordo, tra equipaggio e passeggeri. Un incendio, si è sviluppato all'interno della sala macchine: è stato circoscritto e la nave, che non ha più propulsione, si trova al rimorchio di un altro traghetto intervenuto sul posto e dirige verso Bastia, in Corsica. Nessun ferito a bordo, la situazione è sotto controllo.
L'incidente non ha creato inconvenienti per la salute dei passeggeri e del personale. A bordo non si sono verificate scene di panico e tutte le persone sono state trasferite sui ponti esterni per evitare eventuali intossicazioni dai fumi di combustione.
Il traghetto era partito da Golfo Aranci alle 23. Intorno alle 3,30, come riferisce la Guardia costiera, a circa 8 miglia dalla costa francese, si è sviluppato un incendio all'interno della sala macchine. Sono state avvisate le strutture di soccorso competenti, quelle della Francia, che hanno dirottato sul posto tutti i traghetti che si trovavano in zona, avvisando la Capitaneria di porto di Livorno e la centrale operativa della Guardia costiera. Quest'ultima ha fatto subito partire dalla Maddalena una motovedetta e da Olbia un pattugliatore che hanno raggiunto il traghetto; sempre da Olbia è salpato anche un rimorchiatore.
Le fiamme sono state contenute in sala macchine che è stata chiusa e inondata di schiuma antincendio. Col blocco dei motori, il 'Sardinia Express' è stato quindi trainato da uno dei traghetti dirottati dalla Francia, il 'Mega Express' che, alle 6, lo ha rimorchiato per condurlo a Bastia, in Corsica. Intanto, un rimorchiatore sta andando incontro al convoglio.
A scopo precauzionale, la Guardia costiera italiana dato disposizione a un elicottero e una motovedetta, dislocati all'Isola d'Elba di tenersi pronti a partire in caso di necessità.