cronaca

Sanremo:da scavi salta fuori tesoro

Trovato scrigno con monete del '600

24 Feb 2006 - 12:59

Uno scrigno, contenente un centinaio di monete del 1600, è stato dissotterrato a Sanremo. Il ritrovamento è avvenuto durante alcuni scavi per un impianto scolmatore nei pressi della fortezza di Santa Tecla, e le monete sono state affidate alla Sovrintendenza ai Beni Archeologici. "Sono di diversa provenienza - ha commentato l'assessore Formaggini - possiamo trovarci di fronte al piccolo tesoro di un mercante".

L'obiettivo era quello di costruire un canale sotterraneo per mettersi al riparo dai disastri dei fiumi in pieni che ciclicamente devastano la costa ligure. Ed invece ne è saltato fuori un tesoro inaspettato. Un bel gruzzolo di monete con alle spalle quattrocento anni di storia, che qualcuno, probabilmente un mercante, aveva sotterrato per metterle al sicuro da mani ostili. E, protette dallo scrigno che si era perso nel tempo, sono arrivate sino a noi.

"Almeno 25 sono ancora leggibili - spiega l'assessore - Gli operatori della Sovrintendenza le stanno ripulendo e studiando e trattandosi di un patrimonio della città, terminati gli interventi di restauro, ci verranno riconsegnate per essere esposte in un museo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri