cronaca

Perugia: panchina su binari treno

Investita, nessun danno ai passeggeri

20 Feb 2006 - 11:50

Una panchina di cemento è stata divelta e collocata sui binari presso una stazione alla periferia di Perugia. Nel primo mattino l'Intercity "Tacito" ha investito in pieno la panchina proseguendo però la sua corsa verso Firenze senza che si registrassero danni ai passeggeri. La polizia ferroviaria ritiene che si tratti di un gesto teppistico.

In quel tratto la linea è a un solo binario. Sul marciapiedi ci sono due panchine in cemento ed è proprio una di queste ad essere stata divelta e gettata sul binario.

Dato il peso della panchina si pensa che a farlo siano state due o forse anche più persone. Il primo treno in transito era proprio l'intercity "Tacito", partito da Terni e diretto a Milano. I macchinisti - secondo quanto riferito dalle Ferrovie - hanno visto l'ostacolo e hanno azionato il sistema di frenatura rapida. Il convoglio ha investito la panchina a velocità ridotta, evitando così più gravi conseguenze. Il treno è stato fermato alla stazione successiva ed il personale ha constatato che il locomotore 402 non aveva riportato danni strutturali, ma soltanto la rottura del musetto e di una condotta. Il Tacito - sempre secondo quanto riferito dalle Ferrovie - ha ripreso il suo viaggio a velocità ridotta (non superiore a 100 chilometri orari) ed è giunto alla stazione Santa Maria Novella di Firenze con mezzora di ritardo.

Qui è avvenuto il cambio del locomotore e l' intercity è ripartito alla volta di Milano. Le Ferrovie sottolineano che se i macchinisti non avessero visto l'ostacolo l'impatto sarebbe stato molto più violento con conseguenze più gravi. Poiché - come detto - l'ultimo treno in quel tratto di ferrovia (la Perugia-Terontola) era transitato domenica sera alle 23,20 la polizia ferroviaria è certa che la panchina è stata divelta durante la notte a opera - questa l'ipotesi investigativa al momento prevalente - di teppisti ubriachi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri