Spacciavano coca ed eroina via sms
Blitz dei carabinieri del comando provinciale di Bari contro gruppi di spacciatori di sostanze stupefacenti. Eseguite ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di 40 persone accusate di aver spacciato cocaina, eroina e hascish tra le province di Bari e Foggia, con base operativa a Trani. Secondo le indagini dei militari, gli arrestati ricevevano per telefono, anche con sms, le richieste di droga.
Il gruppo aveva messo a punto un codice cifrato per indicare le varie droghe e i diversi quantitativi. Quando gli spacciatori volevano far sapere che c'era disponibilità di cocaina, ad esempio, scrivevano un sms ai consumatori: "Oggi ci sarà molta neve su Trani". Gli stupefacenti venivano chiamati anche "magliette", "completini", oppure "calamari bianchi".
Le indagini, partite nel 2003, hanno portato all'arresto di 40 persone, tutte legate da vincoli familiari. Secondo l'accusa, infatti, un vero e proprio clan di spacciatori aveva monopolizzato il territorio approfittando della mancanza di un "capo carismatico" sullo scenario criminale. Il provvedimento restrittivo è stato firmato dal gip del Tribunale di Trani Michele Nardi, che ha accolto le richieste del pm inquirente Antonio Savasta.