FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, Borghezio picchiato su treno

Feriti anche agenti che lo scortavano

L'eurodeputato della Lega, Mario Borghezio, è stato malmenato e ferito, sembra in modo lieve, da un gruppo di persone, probabilmente no-Tav, mentre si trovava a bordo di un treno diretto a Milano.

Con il parlamentare leghista, attualmente ricoverato per accertamenti all'ospedale di Chivasso, sono stati feriti anche i due agenti della Digos che lo scortavano e che erano con lui sul convoglio ferroviario.

I due agenti sono stati medicati all'ospedale di Chivasso. Hanno riportato lievi ferite e contusioni al volto e in altre parti del corpo.

Al pronto soccorso di Chivasso sono giunti il questore di Torino, Rodolfo Poli, e il comandante della compagnia di Chivasso dei carabinieri. Nel frattempo, è stata ricostruita l'aggressione: Borghezio è salito sul treno alla stazione di Porta Nuova, da dove è partito il convoglio diretto a Milano. Alla successiva fermata, sempre a Torino, a Porta Susa, sulle carrozze sono saliti 400-500 giovani, anarchici, squatter e frequentatori di centri sociali, di ritorno dal corteo di Torino contro la Torino-Lione ferroviaria.

Alcuni manifestanti hanno riconosciuto Borghezio, seduto in uno scompartimento di prima classe, e un folto gruppo l'avrebbe circondato, aggredito prima verbalmente poi a calci e schiaffi. Anche i due agenti della Polfer, in borghese, che lo scortavano sono stati malmenati. Alla stazione di Chivasso altri agenti della Polfer e carabinieri hanno consentito a Borghezio e ai due agenti di scendere dal treno e di mettersi in salvo. Non risulta che alcuno degli aggressori sia stato fermato.