Atterraggio di emergenza a Fiumicino
Paura all'aeroporto di Fiumicino. Un aereo, della Blu Panorama con 273 passeggeri più 8 membri di equipaggio, poco dopo esser decollato dallo scalo romano diretto all'Havana, è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza per un motore in fiamme. L'aereo è rientrato con la procedura di emergenza, con i mezzi di soccorso schierati in pista, e i passeggeri per motivi di sicurezza sono stati fatti scendere con gli scivoli.
Fortunatamente la manovra del pilota e il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso ha evitato che l'incidente si trasformasse in tragedia. I passeggeri sono infatti tutti illesi. In seguito al disguido sono state chiuse due piste su tre all'aeroporto per motivi di sicurezza.
"E' stato terribile, ci sono stati momenti di panico. Siamo scampati per miracolo". Con queste parole Marco Santopadre, uno dei 273 passeggeri, racconta quanto successo. "Ci siamo accorti - prosegue - fin da quando l'aereo è decollato che c'era del fumo che usciva da uno dei motori, a questo punto il comandante ci ha avvisati che saremo dovuti rientrare immediatamente. Subito dopo essere atterrati - continua - siamo stati costretti ad evacuare immediatamente l'aereo uscendo dagli scivoli: è stato terribile, alcuni di noi erano terrorizzati, si sono messi a piangere e urlavano".
Alcuni passeggeri, dopo essere scesi dagli scivoli, colti da attacco di panico, sono stati condotti con l'ambulanza al pronto soccorso aeroportuale.
La Blue Panorama Airlines con una nota ha voluto sottolinerae che "la manovra per il rientro in emergenza del volo per l'Havana è avvenuta in pieno controllo e in totale sicurezza per i passeggeri seguendo tutte le disposizioni stabilite dai protocolli internazionali in presenza di problematiche simili". "A ciò - prosegue la nota della compagnia - va aggiunta la perizia del comandante e dell'equipaggio tutto, che ha svolto la manovra senza far registrare alcun ulteriore problema".