Sette e riti degli adepti in Italia
"Pape satan, pape satan aleppe". E' l'invocazione a Satana per eccellenza, quella che Dante fa pronunciare a Pluto nel IV Cerchio del suo Inferno. E oggi è diventata l'orazione di almeno trentamila italiani: tanti, secondo un rapporto del 2001 del Dipartimento di Pubblica Sicurezza sono, in Italia, gli adepti del demonio. Quasi altrettanti i siti a lui dedicati su Internet (almeno 26mila) e decine le sette che pregano il maligno invocandolo con sanguinosi rituali magici, sacrificandogli animali. O uomini.
In Italia, insomma, dal punto di vista religioso sembra di essere tornati negli anni bui del medioevo, e le sette crescono e fioriscono a vista d'occhio. Tra culti druidici e rituali magici, streghe della wicca che ballano nei boschi, satanisti che profanano cappelle per celebrare le loro messe nere, il popolo delle religioni "alternative" si sta allargando sempre più. Ma mentre molti culti sono assolutamente innocui, altri, e in particolare il satanismo, destano particolare preoccupazione sia tra le autorità sia tra gli studiosi del fenomeno. Perché le attività di una setta satanica, prima o poi, sfociano in violenze di ogni tipo, dallo stupro all'omicidio. Non a caso, secondo gli studiosi, gli adepti di Satana hanno sempre una connotazione negativa: attraverso il Maligno cercano il potere, e in suo nome fanno di tutto.
Stando al rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sono tre le "correnti sataniste" presenti oggi in Italia: quella razionalista, quella luciferista e quella "acida". Nella prima, il Demonio rappresenta un simbolo di ribellione, anticonformismo ed edonismo; nella seconda il Diavolo è uno dei princìpi vitali: non il male, ma semplicemente l'opposto di Dio. Ma è la terza ad essere la più pericolosa, perché il satanismo acido "è un mero pretesto per dare sfogo ad intime perversioni, attraverso esperienze drogastiche, orgiastiche o atti di violenza".
Le sette italiane
In Italia le sette sataniche più attive sono i Bambini di Satana, le Chiese di Satana, la Confraternita Luciferiana, il Cerchio satanico, i Figli di Satana, la Ierudole di Ishta e il Tempio di Set.
Quella dei Bambini di Satana è la famosa, soprattutto per le vicende giudiziarie nelle quali è stato coinvolto il suo leader, Marco Dimitri (poi assolto). Il gruppo si riallaccia alla Chiesa di Satana di San Francisco: i seguaci americani sono stati più volte coinvolti in vicende di abuso di minori e violenze sessuali, ma nella maggior parte dei casi l'adorazione del demonio segue rituali innocui, legati all'occultismo.
Le Chiese di Satana di Torino sono due, e contano in totale circa 5-600 adepti (anche se secondo un "sacerdote" nero sarebbero oltre 40mila). Durante le loro messe nere non si verificano orge o violenze sessuali: il rituale si limita alla profanazione di oggetti sacri.
La Confraternita Luciferiana è guidata dall'occultista Efrem del Gatto e ha sede a Roma: gli adepti praticano il culto di Lucifero, ritenuto superiore a Satana. Durante i riti, i satanisti si flagellano e si tagliuzzano mani e braccia per offrire sangue a Lucifero.
Il Cerchio satanico è una setta clandestina che opera a Bassano del Grappa.
Clandestina è anche la setta dei Figli di Satana, attiva in Piemonte e dedita alla profanazione dei cimiteri di campagna.
La peculiarità della Ierudole di Ishtar è invece quella di essere un gruppo satanista unicamente femminile: per il resto, i riti e il credo della setta sono avvolti nel mistero.
Infine, il Tempio di Set è la "filiale" italiana del più importante gruppo satanico americano: i suoi adepti, che si trovano soprattutto nel napoletano, sono stati accusati di aver organizzato una messa nera nei sotterranei dello stadio San Paolo.
Le feste sataniche
31 ottobre E' il Capodanno satanista, durante il quale si svolgono molte cerimonie di propiziazione: gli adepti ritengono che in questa notte ogni richiesta verrà esaudita.
21 dicembre Prima notte di Tregenda.
2 febbraio Notte di Candelora, con un Sabba per la consacrazione delle candele che verranno utilizzati nei riti del resto dell'anno.Durante questa notte gli apprendisti stregoni subiscono l'iniziazione.
21 marzo Seconda notte di Tregenda.
30 aprile Inizio dell'estate esoterica, con un Sabba dedicato a riti propiziatori per l'accumulo di denaro.
24 giugno Terza notte di Tregenda.
31 luglio Sabba per respingere gli influssi malefici esterni.
29 settembre Quarta notte di Tregenda,durante la quale si inneggia alla conoscenza demoniaca.