Lo ha annunciato commissario anti-Sars
Il commissario di governo per la Sars, Guido Bertolaso, ha annunciato che nel giro di una settimana saranno attivati controlli più rigidi negli aeroporti. L'Italia derogherà, quindi, dal trattato di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini e attiverà controlli sui passeggeri che provengono dalle aree a rischio Sars, anche sui velivoli in arrivo da Paesi che aderiscono al trattato.
Bertolaso ha precisato di aver avuto l'autorizzazione dalla presidenza del Consiglio. "Presto nei vari aeroporti italiani da Milano-Linate a Napoli, da Genova a Bologna - ha spiegato Bertolaso- verrano effettuati questi controlli anche sui passeggeri in transito. Domani il Consiglio dei ministri esaminerà il decreto su ulteriori misure preventive in materia di Sars affinché i medici possano controllare, di diritto, i passeggeri in arrivo".
"Ad oggi - ha detto Bertolaso - in un volo Pechino-Francoforte-Roma, non ci consente di sapere se i passeggeri, provenienti dalla zona a rischio, siano stati controllati una volta arrivati nella prima destinazione europea, quindi tutti i controlli che oggi stiamo facendo negli scali italiani sui voli diretti verranno effettuati anche su quelli indiretti".
Bertolaso ha dunque specificato che "i controlli prima scatteranno negli aeroporti più grandi, e poi, piano piano, in tutti gli altri".