Verona, malati evacuati da infermieri
Ospedale evacuato per incendio e panico tra le corsie a Villafranca (Verona), dove è morta una paziente. Si tratta di una donna anziana che si trovava nel reparto gessi, il luogo da cui sarebbe cominciato l'incendio di domenica all'alba, provocato forse da un corto circuito. La donna, che si era fratturata un femore, è deceduta per arresto circolatorio. L'ospedale è stato evacuato dai pompieri e dagli infermieri: "Temevamo potesse scoppiare tutto".
Secondo quanto riferito dal centro operativo del dipartimento dei vigili del fuoco di Roma l'allarme è scattato poco dopo le 7 di domenica quando numerose persone hanno visto uscire una colonna di fumo proveniente dal reparto di ortopedia del nosocomio veneto. Sul posto sono giunte sei squadre dei vigili del fuoco provenienti dal comando di Verona che, dopo aver spento l'incendio, hanno ritrovato la donna in un angolo della sala gessi.
Cinquanta malati sono stati evacuati: in pochi riuscivano a scendere le scale del nosocomio sulle loro gambe, la maggior parte è stata portata a braccia dagli infermieri, alcuni sono stati salvati dai pompieri con l'autoscala.
L'incendio potrebbe essere stato provocato da un corto circuito. L'unico oggetto che aveva lo spinotto inserito nella presa elettrica era un trapano per ortopedici.