PREVISIONI

Meteo, ancora due giorni dal clima estivo

Temperature in linea con le medie stagionali. Non ci saranno, però, le temibili ondate di calore. Da domenica di nuovo piogge al Nord

07 Giu 2013 - 21:52
 © Meteo.it

© Meteo.it

Il temporaneo rinforzo sull'Italia dell'Anticiclone nordafricano garantirà tempo in prevalenza bello venerdì e sabato, con pochi brevi temporali sui rilievi. Avremo un clima estivo su tutto il Paese con temperature tipiche per il periodo: arrivando da un lungo periodo particolarmente fresco e piovoso, il nostro corpo avvertirà dunque in modo repentino l'aumento termico.

Non avremo però valori eccessivi per il periodo, anche perché per parlare tecnicamente di "ondata di caldo" le temperature massime devono superare i 34 gradi. Nella giornata di domenica una perturbazione proveniente dalla Spagna riporterà poi le nuvole al Centronord con piogge e temporali al Nord, meno probabili in Emilia Romagna, e qualche rovescio anche tra Toscana, Umbria e Marche. Sul resto dell'Italia resisterà il bel tempo, con temperature estive.

IL TEMPO PREVISTO PER IL WEEKEND
PREVISIONE PER SABATO 8 GIUGNO
Sabato il tempo rimarrà bello in tutto il Centrosud, in Emilia Romagna e sull'alto Adriatico. Situazione buona a inizio giornata anche nel resto del Nord, ma con graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio e la possibilità di qualche rovescio o temporale in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia occidentale, Alpi e Prealpi orientali. Temperature estive un po' ovunque, con massime vicine ai 30 gradi.

PREVISIONE PER DOMENICA 9 GIUGNO
Nella giornata di domenica una perturbazione proveniente dalla Spagna riporterà nuvole al Centronord con piogge e temporali al Nord, meno probabili in Emilia Romagna, e qualche rovescio anche tra Toscana, Umbria e Marche. Sul resto d'Italia resisterà il bel tempo con temperature estive. In particolare, al Sud potremo localmente anche superare i 30 gradi, arrivando a toccare i 32 gradi in Sicilia, che risulterà così la regione più calda. Temperature in netto calo invece al Nord.

LA PROSSIMA SETTIMANA IL CALDO SI ATTENUERA' MA SOLO DI QUALCHE GRADO
La prossima settimana poi vedrà un’attenuazione del caldo, ma solo di qualche grado: passeremo dunque dai 28-30 gradi a temperature intorno ai 25 gradi.

È INIZIATA LA STAGIONE DEGLI URAGANI IN NORD ATLANTICO. LA TEMPESTA TROPICALE ANDREA HA ATTRAVERSATO LA FLORIDA E SI MUOVE IN QUESTE ORE VERSO IL NORDEST DEGLI STATI UNITI (MAGGIORI DETTAGLI CLICCANDO LINK)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema